Patenti

Tutte le patenti 

Associata al consorzio C.E.A di Empoli, dal 1987 l'Autoscuola Cristallo di Maurizio Turini si distingue oltre che per la professionalità dell'insegnamento anche per la grande efficienza dei servizi svolti. Dai diversi corsi di guida rivolti sia ai giovani che a coloro che non guidano da tempo, presso l'Autoscuola Cristallo troverai anche un servizio puntuale di disbrigo pratiche. Dal rinnovo della patente B., l'Autoscuola Cristallo si prenderà cura di ogni tua problematica a 360 gradi.

Elenco patenti 

PATENTE AM
ETA' MINIMA: 14 ANNI- COSA SI PUO’ GUIDARE:
• Ciclomotori a due ruote (categoria L1e) con velocità massima di costruzione non superiore a 45 km/h, la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm³ se a combustione interna, oppure la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici.
• Veicoli a tre ruote (categoria L2e) aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 45 km/h e caratterizzati da un motore, la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm³ se ad accensione comandata, oppure la cui potenza massima netta è inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori a combustione interna, oppure la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4kW per i motori elettrici.
• Quadricicli leggeri la cui massa in ordine di marcia è inferiore o pari a 425 kg, (categoria L6e), con velocità massima per costruzione fino a 45 km/h e cilindrata fino a 50 cm³ per i motori ad accensione comandata (o potenza fino a 4 o 6 kw per gli altri motori).

PATENTE A1
ETA’ MINIMA: 16 ANNI- COSA SI PUO’ GUIDARE:
• Motocicli di cilindrata massima di 125 cm³, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg.
• Tricicli di potenza non superiore a 15 kW.
• Macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli.

PATENTE A2
ETA’ MINIMA: 18 ANNI- COSA SI PUO’ GUIDARE:
• Motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima.
PATENTE A- A3
ETA’ MINIMA:24  ANNI- COSA SI PUO’ GUIDARE:
• La patente A senza limiti, indicata anche come Patente A3, serve per guidare da subito tutti i tipi di motocicli, ma adesso non la si può conseguire prima di avere compiuto 24 anni.
Il limite di età può scendere a 20, a patto di essere titolari di patente A2 da almeno 2 anni.
• Tricicli di potenza superiore a 15 kW (dai 21 anni)
• Motocicli, ossia veicoli a due ruote, senza carrozzetta (categoria L3e) o con carrozzetta (categoria L4e), muniti di un motore con cilindrata superiore a 50 cm³ se a combustione interna e/o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h (dai 24 anni)


PATENTE B
ETA’ MINIMA:18 ANNI- COSA SI PUO’ GUIDARE:
Coloro che sono in possesso della Patente B possono guidare i veicoli con massa non superiore alle 3,5 tonnellate e con un massimo di 9 posti.
Inoltre, è possibile guidare veicoli che trainano un rimorchio leggero, con massa complessiva fino a 4,25 tonnellate.
Dunque, oltre alle automobili è possibile condurre:
• Gli autocarri con massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate.
• I camper, che in genere hanno una massa non superiore a 3,5 tonnellate.
• Le macchine agricole senza limite di peso, come trebbiatrice, trattore ecc…
• Le macchine operatrici non eccezionali, vale a dire quelle usate nei cantieri e che trasportano attrezzature speciali. Questi veicoli possono essere guidati in strada solo per spostarsi e trasferire cose in vista del ciclo operativo del mezzo stesso o del cantiere. 
• I tricicli, cioè mezzi di trasporto a 3 ruote, con un motore di cilindrata superiore a 50 cc e con velocità massima a 45 km/h. La distanza tra le due ruote gemellate non deve essere inferiore a 46 cm. 
• I quadricicli, veicoli a 4 ruote destinati al trasporto di cose e con solo un'altra persona nella cabina di guida, con massa a vuoto con superiore a 0,55 tonnellate. 
• I motocicli: coloro che hanno conseguito la patente B prima dell'1 gennaio 1986 possono guidare tutti i motocicli, mentre coloro che l'hano conseguita tra il 1 gennaio 1986 e il 25 aprile 1988 possono guidare tutti i motocicli solo in Italia. Tutti gli altri possono condurre motocicli di cilindrata non superiore a 125 cc e con potenza massima di 11 kW. 


• I possessori di patente A1 non deve no ridare l’esame teorico per la patente B



GUIDA ACCOMPAGNATA
ETA’ MINIMA:17 ANNI ED AVER GIA' CONSEGUITO LA PATENTE A1- COSA SI PUO’ GUIDARE:
Permette ai ragazzi non ancora patentati di effettuare pratica di guida con accanto un tutore.
Questa guida accompagnata, può essere svolta con un proprio genitore o con chi ne fa le veci, dopo 10 ore obbligatorie di guida presso la nostra autoscuola.


Disbrigo pratiche di duplicato della patente ad Empoli

Conversioni e duplicati patente

In caso di smarrimento o deterioramento della tua patente, lo staff dell'Autoscuola Cristallo si occuperà di effettuare tutte le procedure per il rilascio del duplicato della tua patente di guida. Occupandosi anche delle conversioni delle patenti da militare a civile. Da anni, a Empoli, l'Autoscuola di Maurizio Turini è la soluzione adatta a ciò di cui hai bisogno.

Servizio rinnovo patente

Grazie al medico presente in sede ogni Mercoledì e Venerdì, dalle ore 18.15 alle ore 19.15, l'Autoscuola Cristallo offre da sempre a tutti i clienti un servizio completo che ti consentirà di ottenere una nuova patente di guida in tempi brevi.

Conversioni patente straniera

L'Autoscuola Cristallo si occupa inoltre di sostituire la tua patente straniera fornendoti un documento di guida italiano della stessa categoria. Servizi che ad oggi fanno dell'Autoscuola Corallo una delle realtà più all'avanguardia di Empoli in questo campo.

Passa in agenzia e prendi la tua patente con Autoscuola Cristallo

Contatti
Share by: